Circolare n.78 sul progetto cyberbullismo - protocollo con polizia postale

Alle classi 2MAT – 2ODO -  2ASU – 2 BSU – 2AL – 2BL – 2BS

Ai docenti coordinatori delle classi seconde, Al Prof. Concetto Prestifilippo, Ai docenti delle discipline giuridiche ed economiche e dell’Area umanistica

Oggetto:  Programmazione delle attività per la partecipazione agli incontri con la Polizia postale nell’ambito del progetto sul cyberbullismo.

In data 8 gennaio 2020 presso l’auditorium del nostro l’Istituto -sede centrale- si terrà un incontro con la Polizia postale nell’ambito di un progetto sul cyberbullismo al quale parteciperanno n. 7 allievi per ciascuna delle classi seconde sopra indicate.

I docenti dell’area umanistica e di discipline giuridiche ed economiche delle classi seconde avranno cura di trattare in maniera approfondita le tematiche del bullismo e del cyberbullismo, in modo d preparare gli alunni in vista di tale incontro, attraverso analisi di film, libri e altro materiale sulla tematica proposta.

I coordinatori delle suddette classi indicheranno al referente prof. Maugeri, entro il 10 dicembre 2018, i nomi dei 7 alunni che parteciperanno all’incontro previsto per l’8 gennaio 2020.

Dopo tale incontro, gli alunni selezionati che avranno partecipato a tale incontro, guidati dai propri docenti dell’area umanistica e delle discipline giuridiche ed economiche, effettueranno un’attività di diffusione nei confronti dei compagni della propria classe mediante cartelloni, slide, video, o altro materiale da essi prodotto.

Martedì 11 febbraio 2020, in occasione del Safer Internet day, giornata internazionale di istituita dall’Unione Europea, di sensibilizzazione per i rischi che comporta l’utilizzo di Internet, 14 alunni delle seconde classi, che saranno preventivamente scelti dai coordinatori di classe (2 per ogni classe), utilizzando le slide, i cartelloni e i video autoprodotti, esporranno le problematiche affrontate ai ragazzi delle prime classi che si riuniranno presso l’auditorium dell’IPIA. In tale occasione, la nostra scuola si collegherà on line con la Polizia postale che sarà ospite di un altro Istituto scolastico.

Vilma Piazza (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93